LA GRANDE BATTAGLIA DI NARNIA

Lunedì 25 giugno 2018

La meraviglia di questa mattina è che… c’è di nuovo il sole! E poi oggi è il compleanno di Giacomo! Lo aspettiamo in silenzio a colazione e appena entra gridiamo tutti in coro: “Buon compleanno Giacomo!”. Dopo colazione facciamo una bella formazione. Ormai siamo alle ultime pagine del nostro libretto formativo e oggi la nostra riflessione è sui “Pensieri da coltivare”. Certo, i pensieri che si ascoltano e piacciono si possono anche dimenticare se non si coltivano. Come si coltivano? Con l’acqua, togliendo le erbacce, ossigenando la terra. Già. Un bel pensiero che si ascolta va poi ri-pensato e meditato (ovvero ri-pensato con calma e con pazienza) affinché porti frutto nella nostra vita. Il più bello dei pensieri di questa mattina è riferito alla misericordia di Gesù che ci perdona sempre quando ci riavviciniamo a lui e gli chiediamo perdono. Molto più grande della Terra che vede il giorno e la notte in luoghi diversi è la misericordia di Gesù. Perciò, perdonarci a vicenda è la strada giusta per ottenere sempre il perdono di Gesù.
Per l’uscita, ci dividiamo in due gruppi: il gruppo dei più grandi, con Miss Shanna, va ai negozi di ricordini mentre il gruppo dei più piccoli, con Sister, va nel Bosco Incantato, vicinissimo al nostro Jugendherberge. Usciamo dall’uscita posteriore e camminiamo per un quarto d’ora circa e siamo subito nel Bosco Incantato. Dalle foto si può vedere bene perché è chiamato così! Infatti, ci sono le casette degli gnomi che formano un intero villaggio. I bambini giocano e si divertono moltissimo, passano da una casetta all’altra perché in una c’è il telescopio, nell’altra la storia dell’albero, nella terza la storia degli scoiattoli. Tutto attorno ci sono giochi e tane da percorrere e ostacoli da superare. A un certo punto Sister viene intronizzata Regina degli Gnomi. C’è una bella sedia in legno che ha la maestà e la grandezza di un trono e poi ci sono seggioline attorno. Dopo l’intronizzazione si continua a giocare. Parte del gruppo dei piccoli va in paese per gli acquisti, mentre l’altra metà non vuol perdersi il gioco nel Bosco Incantato. Durante la permanenza nel bosco Carlotta C. prende tantissimi appunti sugli animali e e sulle loro abitudini. Poi trascrive tutto in bella. Fa davvero un bellissimo lavoro! Anche Lavinia O. fa la stessa cosa. Complimenti a queste due bambine che non si sono accontentate solo di giocare! Arrivano anche i più grandi che hanno terminato, con gli acquisti, anche i soldi. Anche loro si divertono nel Bosco Incantato! Veloci veloci torniamo a casa perché è ora di pranzo. Ci aspetta il nostro buffet di verdure cotte e crude, l’insalata di riso, le patate in insalata e poi un buonissima pastasciutta al tonno e pomodoro. Conclude il pranzo il gelato alla vaniglia e cioccolato e un dessert tradizionale tirolese con la crema di fragole.
Iniziano le attività didattiche, belle intense. Dopo la ricreazione si fa il riposino mentre un bel gruppo di bambini lavora con Serena a realizzare gli scaldacollo e le sciarpe. Anche Sister realizza il suo scaldacollo rigorosamente grigio. Durante la merenda di pane, mortadella, salame e formaggio Gabriele e Alessandro collocano sul prato le sagome che rappresentano i difetti. I bambini, ad iniziare dai più piccoli, indossano le armature e inizia la battaglia contro le sagome-difetti. In men che non si dica la battaglia termina. I difetti vengono sconfitti e le armature deposte perché dopo poco inizia l’attività didattica – seconda parte. È una gioia ascoltare il coro perché tutti i canti si sanno ormai a memoria. Non vediamo l’ora di fare lo spettacolo!
A cena ci aspettano i cannelloni alla siciliana, i saltimbocca con patate e la torta Sacher che ha ben 9 candeline che Giacomo soffia con tanta forza esprimendo una serie di desideri. Dopo cena Sister manda le Miss e i Mister a fare un’uscita per conto loro mentre Sister, Santina e Serena si occupano dei bambini e dei ragazzi che guardano Narnia 3: Il ragazzo del Veliero.
Alla buonanotte Sister parla della bellezza del fare sorprese alle persone che amiamo e così noi faremo la sorpresa alle Miss e ai Mister di farci trovare già a letto con i denti lavati, i pigiamini indossati e… sotto la trapuntina! Buona notte a tutti!
File Iconhttp://bit.do/Narnia-Bottega-Day9


spacerspacer
La Newsletter?
Scrivi la tua email!
© 2006 LA BOTTEGA D’EUROPA · Via Mauro Morrone, 25/27 - 00139 Roma
Tel/Fax: ++39-06-87132317 - PI 04916641006 - botteuro@labottegadeuropa.it