OGGY SI VIAGGIA TUTTI SUL TRENINO DI HARRY POTTER!

Ci svegliamo un po’ più tardi del solito perché abbiamo appena concluso una settimana molto impegnativa e l’abbiamo conclusa con molto successo. Oggi abbiamo in programma la gita sul trenino a vapore che percorre lo Strathspey e arriva a Broomhill facendo tappa a Boat of Garten. La Strathspey Railway è una curiosa linea ferroviaria perché percorre, in andata e ritorno, un breve tratto di vi ferrata. La vecchia linea è stata riportata in vita nel 1978 da un gruppo di volontari in pensione ed è costituita da una porzione di 10 miglia dell’originale antica Highland Railway Line. Si tratta di un trenino a vapore che va a carbone, come si può vedere dalle foto. Il personale sembra uscito dalla storia del passato. Ognuno svolge il proprio ruolo con serietà e impegno e basta salire sulla carrozza per rendersi conto di come poteva essere la vita descritta nei gialli di Agatha Christie… Il nostro trenino parte un po’ dopo l’orario così abbiamo il tempo di assaporare la permanenza più a lungo. Arriviamo a Boat of Garten e proseguiamo per Broomhill dove la locomotiva cambia direzione e poi scendiamo a Boat of Garten. Qui c’è da visitare la bellissima stazioncina che è una vera miniatura. Entriamo nella sala d’attesa che è stata conservata perfettamente come negli anni Venti. È carinissima! Qui ci sono i bagni delle Ladies, con i lavandini minuscoli e ogni dettaglio come era all’epoca. Facciamo una bella camminata e arriviamo al bordi della grande foresta di Abernethy, la più grande di questa parti della Scozia. È un notevole resto della famosa Foresta della Caledonia che già i romani dell’impero conoscevano. Siamo nella zona chiamata Strathspey e qui c’è il maestoso fiume Spey. Nella riserva ci sono 4000 ettari di foresta e circa la metà è fatta di pini della Caledonia, pini particolari che ci sono solo da queste parti. La foresta di Abernethy è nel parco naturale dei Cairngorms.

Ci tratteniamo un po’ nella foresta e poi torniamo a Boat of Garten per trascorrere un tranquillo quarto d’ora nel Giardino della Comunità, una graziosissima porzione di terra coltivata dalla comunità di Boat of Garten, da persone che hanno a cuore il loro piccolo villaggio e vogliono renderlo accogliente per tutti. Un’iniziativa da imitare anche nei nostri quartieri romani… Chissà se per i nostri ragazzi potrà servire da spunto per il futuro?

Alle 16.00 Gabriele fa decollare il drone per riprendere l’arrivo del treno da Broomhill. Saliamo tutti e poi, ad Aviemore, i ragazzi e le loro simpatizzanti vanno per una bella partita di calcio al grande prato dell’Hotel McDonald. Sister, Marcella e Gabriele vanno a fare la spesa nel nuovo centro commerciale. Dopo cena festeggiamo Flavia piccola che oggi compie 14 anni! Le candeline dicono HAPPY BIRTHDAY e lo dicono, cantando, anche le nostre voci. Flavia spegne le candeline esprimendo nel suo cuore il più grande e bello dei desideri. Dopo aver gustato le due torte (certo, siamo tanti!) Sister da la buonanotte che esprime un grazie per il dono della vita e poi invita tutti a dedicare la preghiera della sera per le intenzioni di Flavia perché si possa realizzare il suo sogno più grande.

Questa sera il coprifuoco è alle ore 11.00 perché domani ci si alzerà più tardi. Nelle casette si sceglie se vedere un film in inglese o se chiacchierare decidendo quale vestito indossare domani. Buonanotte a tutti perché noi crolliamo dal sonno!

File Iconhttp://bit.do/Steam-Train
File Iconhttp://bit.do/Highlands-Bottega-Day8


spacerspacer
La Newsletter?
Scrivi la tua email!
© 2006 LA BOTTEGA D’EUROPA · Via Mauro Morrone, 25/27 - 00139 Roma
Tel/Fax: ++39-06-87132317 - PI 04916641006 - botteuro@labottegadeuropa.it