BUON COMPLEANNO SISTER!

Questa è una domenica speciale perché festeggiando il giorno del Signore festeggiamo il dono della vita fatto a Sister tanti, ma tanti anni fa.

Ci svegliamo abbastanza tardi perché abbiamo tutto il tempo di fare con calma la nostra colazione oggi dato che l’uscita è stabilita per le 10.30. La domenica, di tradizione, si prepara la colazione all’inglese. La casa di Gabriele segue la tradizione alla perfezione come si può vedere dalla foto di un coperto: fagioli, salsicce, bacon, uova, pomodori fritti… e poi il resto come il succo d’arancia ecc. Ognuno, a casa propria, decide cosa e come mangiare e ci sono case che optano per la colazione “continentale” riservandosi poi la colazione all’inglese per pranzo.

Andiamo alla nostra chiesetta di Aviemore per la messa che inizia alle 11.00 precise. Oggi abbiamo un sacerdote nigeriano che parla un perfetto scozzese. Il concetto più bello del suo sermone è la differenza tra pratica tradizionalista della religione e pratica spirituale, di vero rapporto con Gesù, della religione. Ci saluta in italiano e, dopo la messa, si intrattiene a parlare con noi. Seguendo la bella tradizione del tè nella casa canonica, ci tratteniamo a chiacchierare con le persone di Aviemore che frequentano la parrocchia e molti dei nostri ragazzi fanno una bella pratica della lingua inglese. Complimenti a loro. Meritati perché le persone locali li fanno a Sister nei loro confronti. Questi momenti d’incontro con le persone locali sono un’ottima occasione di pratica e di scambio culturale con la gente “vera”.

Oggi abbiamo in programma una bella camminata nel parco dei Cairngorms, in questa precisa porzione che parte dalla parrocchia di St Aidan, ma la pioggerellina che sembra aumentare ci fa desistere e così torniamo ai nostri chalet dove abbiamo tante cose da fare per riordinare ogni cosa prima dell’inizio della settimana che si presenta intensa di impegni e di attività.

Per pranzo ogni chalet decide cosa preparare. Sister ha comperato delle leccornie per ogni casetta e vengono condivise equamente. Alle 16.00 locali inizia la partita Francia – Croazia che viene vissuta con emozione per la grande conclusione che tutti sanno. Mentre noi guardiamo la partita Sister e Marcella finiscono di preparare la cena per tutti. Marcella ha vegliato fino a mezzanotte per preparare un eccellente vitello tonnato. Appena finisce la partita inizia il birthday party. Le ragazze sono tutte molto eleganti mentre i ragazzi sono casual (sembra quasi che la finale l’abbiano giocata loro…). Abbiamo un bellissimo party con cose buone da mangiare, coca cola a gogò da bere, chiacchiere e risate in compagnia. La festa è questo: essere ricordati e pensati dalle persone amiche e trascorrere con loro gli eventi più importanti della propria vita. Questa giornata è per Sister importante perché celebra il suo compleanno in mezzo ai ragazzi che ha sempre amato, che ama di tutto cuore e che sempre amerà perché la sua vita è dedicata a loro. Lo spegnimento delle candele e il consumo delle torte è seguito dall’inizio dei balli. C’è però un evento molto particolare! Marcella ha dipinto sul volto delle 4 ragazze della casa di Amy gli stessi fiori che ci sono sui piatti e sui bicchieri di carta della festa. Una mini sfilata rallegra gli occhi di tutto il gruppo. Oltre alla sfilata, Eleonora, Flavia grande, Ludovica e Benedetta formano delle composizioni plastiche da vere artiste. Grazie ragazze care. Grazie Marcella! A Sister vengono poi presentati dei regali simbolici e dopo le ultime danze, dice le parole della buonanotte che riprendono il concetto di riconoscenza per il meraviglioso dono della vita. Ogni nostra giornata, ogni nostra ora, ogni battito del cuore e ogni respiro devono essere un’espressione di riconoscenza al Dio della vita. Con queste parole e con la preghiera del Padre Nostro concludiamo questa giornata vissuta in grande amicizia. Domani inizia la nostra seconda settimana nelle Highlands!

File Iconhttp://bit.do/compleanno_sister
File Iconhttp://bit.do/Highlands_Bottega-Day9


spacerspacer
La Newsletter?
Scrivi la tua email!
© 2006 LA BOTTEGA D’EUROPA · Via Mauro Morrone, 25/27 - 00139 Roma
Tel/Fax: ++39-06-87132317 - PI 04916641006 - botteuro@labottegadeuropa.it